Minori
  1. Home
  2. Settori
  3. Minori

Il settore minori è uno degli ambiti più delicati e importanti di tutto il panorama sociale nel quale è impegnato il Consorzio.

La preoccupazione di una educazione dei giovani nasce dalla coscienza che essi saranno la società di domani. Per questo il nostro tentativo è di aiutare bambini e ragazzi a compiere un percorso umano pieno di senso, alla scoperta della bellezza di sé e del mondo.

Per questo il nostro metodo non può che avere come fondamento la relazione con l’altro, un rapporto che accompagni me stesso e l’altro dentro tutta la realtà. Offriamo un’ipotesi per vivere nel quotidiano e verificando con ospiti e operatori il cammino che si sta facendo.

In questo modo l’accoglienza e la compagnia, al di là degli aspetti emotivi, sono strumenti per costruire il senso delle cose e aiutare l’ordine di cui tutti abbiamo bisogno.

Nei numerosi centri diurni e residenziali che il Consorzio gestisce, sia direttamente che in convenzione con Enti locali, le équipe di lavoro sono sempre costruite come gruppo educativo e fanno della formazione specifica e della supervisione continua il tratto fondamentale della loro azione educativa.