San Lorenzo
  1. Home
  2. Consorziate
  3. San Lorenzo

Nel 1986 si costituisce il Gruppo Volontariato San Lorenzo con l’obiettivo di impegnarsi a favore degli anziani, malati ed emarginati. I volontari sono tuttora una presenza insostituibile, che ha formato e continua ad arricchire quello spirito di servizio e di solidarietà che il personale della Cooperativa ha fatto proprio.

Nel 1997 si è costituita la Cooperativa Sociale San Lorenzo ONLUS per operare, come dichiarato nel suo Statuto, con i principi della mutualità e della solidarietà, senza scopo di lucro, nella gestione di servizi socio-sanitari, educativi, assistenziali, orientati alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini,  come interesse generale della comunità.

Nel 1999 nasce il Centro San Lorenzo e viene ristrutturato il secondo piano dell’edificio  in via Santa Croce per realizzare la residenza sanitaria per anziani non autosufficienti e malati di Alzheimer. E’ stata una data significativa per la città che ha visto un grande concorso di solidarietà per un’opera tanto attesa.

L’attività della Cooperativa si è incrementata negli anni per rispondere alle crescenti necessità di assistenza e cura degli anziani, sia nelle strutture che nei servizi domiciliari. La Cooperativa occupa attualmente 74 dipendenti.

Nel 2015 la Cooperativa apre la Casa di Accoglienza Santa Marta, nell’ex Monastero di Santa Marta per l’accoglienza di persone svantaggiate.

Opera nell’ambito nel progetto “Dopo di Noi” per l’assistenza di persone prive dell’assistenza di familiari. La Casa accoglie 10 persone.

La ristrutturazione ha consentito anche la realizzazione di spazi destinati ad accoglienza diurna, laboratori con la possibilità di creare progetti di vita indipendente e locali di socializzazione aperti al pubblico, dando così una risposta globale e articolata alle vaste problematiche collegate all’handicap.

Nel 2015 La Cooperativa San Lorenzo inizia a gestire la Casa di Riposo Villa Serena stipulando una convenzione con la Pia Fondazione della Diocesi di Arezzo Cortona Sansepolcro, assicurando prestazioni infermieristiche e socio assistenziali agli anziani ospiti della struttura.

La cooperativa è socia del Consorzio Comars e svolge vari servizi tramite affidamento diretto del Consorzio.

COOPERATIVA SOCIALE SAN LORENZO

VIA SANTA CROCE, 5 – SANSEPOLCRO (AR)

TEL. 0575 – 74 23 72

Mail: info@cooperativasanlorenzo.org

Vieni a visitarci nel sito: www.cooperativasanlorenzo.org