Disabilità
  1. Home
  2. Settori
  3. Disabilità

Il consorzio ha acquisito una importante esperienza nel campo della riabilitazione e dell’educazione di persone con deficit psico – fisici e sensoriali, diretta conseguenza di una pluriennale gestione di Centri socio educativi per persone con tali disabilità. Le attività sono proposte in forma laboratoriale e la metodologia utilizzata si basa sulla relazione la quale rappresenta lo “sfondo” dell’intervento.

L’obiettivo generale è quello di offrire alla persona adulta con disabilità un ambiente con un clima relazionale positivo e di ascolto e che favorisca il mantenimento e lo sviluppo di abilità nell’ambito cognitivo, dell’autonomia personale, sociale, affettiva e occupazionale (dove è possibile) attraverso specifici laboratori ed attività di socializzazione, in un ottica di visione adulta e responsabile.

Contemporaneamente, il nostro modello di intervento è alla continua ricerca di occasioni e di realtà sul territorio per creare una rete di collegamento, una connessione con il tessuto sociale. L’obiettivo che spesso abbiamo raggiunto, è infatti quello di costruire di una rete di promozione sociale che offra opportunità di esercizio dei diritti e di miglioramento della qualità della vita e renda le persone protagoniste del percorso di inclusione e rideterminare, insieme alla persona, quegli ambiti di contesto che, spesso, costituiscono barriere alla partecipazione, cercando di trasformarli in elementi facilitatori.