Assistenza domiciliare Foiano
“Bandallegra” è un centro diurno di accoglienza per minori che ha iniziato le proprie attività nell’ottobre del 2001. Si tratta di un servizio educativo – ricreativo rivolto a minori della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, aperto durante tutto l’anno dal lunedì al venerdì che si svolge presso i locali dell’Associazione Arca, in via Giuliana Ciuffoni Stanghini, 12 Località La Gora a Monte San Savino.
Nel periodo scolastico conta circa 50 iscritti frequentanti e si struttura in laboratori prevalentemente didattici; nel periodo estivo vengono ampliate le attività con proposte anche per i bambini della scuola dell’Infanzia, il numero degli iscritti aumenta per arrivare a oltre 100 minori.
Il lavoro didattico dello svolgimento dei compiti scolastici è supportato anche da momenti specifici mirati a sviluppare e/o consolidare competenze particolari oltre che ad attenuare difficoltà legate ai processi dell’apprendimento. Vengono così attuati percorsi di aiuto sul metodo di studio, la comprensione del testo, lo sviluppo delle capacità linguistiche e laboratori mirati a favorire l’apprendimento delle lingue estere.
Accanto a ciò, soprattutto per i bambini in uscita dalla scuola dell’infanzia o dei primi anni della primaria, sono proposti laboratori ludico-espressivi finalizzati soprattutto a sviluppare le abilità grafo-motorie, le competenze meta – fonologiche e le categorie spazio – logico – temporali.
Posizione della struttura
Foiano (AR)